Il pesto di zucchine e pistacchi è una salsa cremosa perfetta per piatti semplici e freschi. Questa ricetta unisce il sapore delicato delle zucchine cotte con il sapore inconfondibile dei pistacchi. A differenza dei tradizionali pesti crudi, in cui si usano verdure non cotte, la versione ideata per noi da Simona Valli di "Una mamma in cucina" prevede la cottura delle zucchine con lo scalogno, un passaggio che ne riduce l'acqua di vegetazione e ne esalta il sapore, rendendo il pesto più cremoso e resistente nel tempo.
In cucina, questo pesto è una base versatile con cui divertirsi: potete usarlo per condire un primo piatto, farcire crostini, in abbinamento con i formaggi o su crostini o pasta sfoglia per preparare gustosi antipasti. E se volete un tocco di creatività in più, provatelo abbinato a speck croccante o gamberetti sfumati al cognac per stupire i vostri ospiti con un piatto ogni volta diverso.
Il pesto di zucchine cotte si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Può essere congelato in piccole porzioni, utilizzando una vaschetta per il ghiaccio.