Menù
Sciara, la terra del pistacchio
Menù
ricette

Insalata di Pasta con Gamberi, Crema di Pistacchi e Granella Sciara

Pasta-Salat mit Garnelen, Pistaziencreme und Sciara-Krümeln
L’estate siciliana profuma di mare e pistacchi, e questa insalata di pasta è l’emblema perfetto di quei sapori autentici che raccontano la nostra terra. Un piatto fresco, equilibrato e nutriente, che unisce la dolcezza dei gamberi rossi di Mazara del Vallo alla cremosità del pesto di pistacchio Sciara, con un tocco croccante dato dalla granella di pistacchio. Un incontro tra mare e terra che sa di tradizione e qualità artigianale, ideale per pranzi leggeri ma ricchi di gusto.

Ingredienti

  • 320 grammi di pasta formato corto a scelta
  • 1 kg di gamberoni
  • (200 grammi di fagiolini bolliti e tagliati a pezzetti se piace)
  • 1 confezione di pesto di pistacchio Sciara – La Terra dei Pistacchio
  • granella di pistacchio Sciara – La Terra dei Pistacchio
  • alcuni pistacchi sgusciati Sciara – La Terra dei Pistacchio
  • sale
  • olio evo
  • 1 limone siciliano succo e scorza grattugiata

Procedimento

  1. Laviamo i nostri gamberi sotto l’acqua corrente, e mettiamoli in una padella con un filo di olio evo; scottiamoli un minuto per lato e sfumiamo con il succo di un limone, cuociamo per 5/6 minuti.
  2. Trascorso il tempo indicato, una volta freddi sgusciamoli (tranne alcuni che ci serviranno per decorazione) e tagliamoli a pezzi.
  3. In abbondante acqua bollente salata cuociamo la pasta, scoliamola al dente e versiamola nella padella dove abbiamo cotto i gamberi, uniamo il pesto, e mescoliamo con cura (se necessita aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta).
  4. Mettiamo in piatti da portata, facciamo raffreddare e serviamo con granella di pistacchi, alcuni pistacchi sgusciati, i gamberi con guscio e la scorza di limone grattugiata per un tocco di freschezza.
  5. La nostra Insalata di Pasta con Gamberi Crema di Pistacchi e Granella Sciara – La Terra del Pistacchio è pronta per essere servita.

 

Consigli e Varianti

  • Se vogliamo un tocco di verdura in più, possiamo aggiungere fagiolini bolliti o zucchine saltate.
  • Per un sapore ancora più intenso, possiamo tostare leggermente la granella di pistacchio prima di usarla come topping.
  • Possiamo prepararla in anticipo e gustarla fredda per un pranzo leggero e saporito.
Dosi
4 persone
Prep.
15 min.
Cottura
15 min.
Difficoltà
Facile

Prodotti Sciara Utilizzati

Vai allo Shop

Tabella nutrizionale per 100g*

Calorie
550 Kcal
Grassi
20 g
Carbiodrati
55 g
Proteine
35 g
*I valori sono solo indicativi e possono variare notevolmente a seconda del produttore specifico dell'alimento, del metodo di preparazione e di altri fattori.
CONDIVIDI LA RICETTA

L’ Insalata di Pasta con Gamberi Crema di Pistacchi e Granella Sciara – La Terra del Pistacchio è un piatto unico, gustoso e completo; una preparazione ricca che sostituisce un intero pasto con una sola portata.

Quando fa caldo si ha poca voglia di stare ai fornelli, ma non vogliamo di certo mangiare con poco sapore o rinunciare a un buon piatto di pasta; in questo piatto, equilibrato e sano, troviamo i  cereali, le proteine, la verdura, la  frutta e l’olio evo.

Di certo non è facile riprodurre il famoso “piatto smart“, così battezzato dall’Harvard Medical School di Boston,  ma cerchiamo per lo meno di avvicinarci alle linee guida indicate; quindi in breve devono essere presenti carboidrati, proteine sane, verdura e frutta, grassi buoni come l’olio extravergine d’oliva e acqua.

La proposta di oggi prevede un piatto sano e gustoso, una raffinata ricetta ricca di principi salutari che vede un abbinamento di tre specialità siciliane, il pistacchio di Bronte DOP,  il gambero rosso di Mazara del Vallo il limone di Siracusa IGP (di cui l’Italia è tra i primi dieci produttori mondiali e la Sicilia, in particolare il Siracusano, è il centro di maggiore produzione).

Un habitat, quello Siciliano, in particolare nella zona alle pendici dell’Etna nel comune di Bronte, che ci regala i pistacchi più saporiti, di qualità eccezionale, dei frutti versatili che possono essere utilizzati in diversi manicaretti, sia dolci che salati.

Ti è piaciuta? Scopri altre Ricette

Piatto di vellutata di zucca con Pesto di Pistacchio e caprino
Vellutata di zucca con Pesto di Pistacchio e caprino
Facile
15 min.
Vai alla ricetta
Vellutata di Radici e Fave con Pesto di Mandorla, Crostini Tostati allo Sciroppo d’Acero con Salmone Gravlax
Vellutata di Radici e Fave con Pesto di Mandorla, Crostini Tostati allo Sciroppo d’Acero con Salmone Gravlax
Difficile
60 min.
Vai alla ricetta
piatto di risotto con Pesto di Pistacchio, Salmone Affumicato e Pomodorini
Risotto con Pesto di Pistacchio, Salmone Affumicato e Pomodorini
Facile
15 min.
Vai alla ricetta
1 2 3 6
Tutte le ricette

Il nostro impegno è offrirvi gusto e qualità ogni giorno

Utilizziamo solo materie prime selezionate
Lavoriamo con tutta la cura della produzione artigianale
Sosteniamo le piccole realtà locali
Con l'energia e il calore tipici della nostra terra
Ricevi le nostre specialità direttamente a casa tua
Acquista ora
© 2023, Sciara S.r.l. (cap. soc. €80.000,00 i.v.) - Viale Cavalieri di Vittorio Veneto, 11 – 95034 Bronte (CT), Italy - Tel. 095 692643 | P.IVA IT05391710877
Privacy Policy  |  Cookies Policy
arrow-left