Sciara è un'azienda artigianale che nasce a Bronte, in provincia di Catania, alle pendici del vulcano Etna. L'azienda prende il nome dal siculo terreno lavico, detto appunto “sciara” in dialetto locale, un terreno in grado di regalare paesaggi mozzafiato e prodotti d’eccellenza. Fondata da tre giovani ragazzi Siciliani, dal 2011, in un continuo crescendo, Sciara è divenuta oggi un'azienda nota a livello nazionale, fortemente orientata alla multicanalità, all'innovazione e all'internazionalizzazione, una realtà attiva e dinamica, così come il Vulcano che è rappresentato nel suo logo.
Sciara coltiva attualmente a Bronte due pistacchieti, di cui uno proveniente dall'eredità di famiglia. L'antico pistacchieto è un luogo magico e affascinante, un pezzo di terra che ha conservato le tradizioni familiari per generazioni. Tradizioni che includono la cura degli alberi, la tecnica di raccolta dei pistacchi, ma anche la preparazione di ricette tradizionali a base di pistacchio.
Unendo la tradizione agricola dei nonni all'esperienza familiare nel campo della ristorazione, Sciara nasce nel 2011 con l'intento di promuovere al meglio i sapori tipici Siciliani. Pur rimanendo fedele alla tradizione, Sciara è sempre aperta all'innovazione e alle tecnologie più moderne, utilizzando il più possibile pratiche agricole responsabili e riducendo l'impatto ambientale della produzione.
Specializzata nella produzione di pistacchio e derivati, Sciara conta oggi un team interno di 13 persone, nonché la collaborazione di specialisti esterni selezionati, una sede operativa e un nuovo stabilimento in costruzione. I prodotti Sciara sono realizzati con estrema cura e dedizione. Ogni passaggio del processo produttivo è attentamente supervisionato e controllato in modo da garantire la conformità agli standard qualitativi più elevati.
Il meglio per voi
A Bronte, in provincia di Catania, potrai trovare la sede principale di Sciara, il laboratorio, i nostri pistacchieti e il punto vendita ufficiale. Vieni a vivere da vicino il nostro mondo di sapori autentici, immergiti nella tradizione e assapora il gusto genuino dei nostri prodotti al pistacchio. Siamo pronti ad accoglierti con calore e a condividere con te la nostra passione per il pistacchio e la bellezza della Sicilia!
Bronte sorge sulle pendici dell'Etna, incastonata tra il Parco dell'omonimo vulcano e il Parco dei Nebrodi. Il suo nome deriva dal greco Bronth, che vuol dire tuono, ma Bronte era anche il nome di uno dei Ciclopi, figli del dio Nettuno, che nelle viscere dell'Etna fabbricavano i fulmini per Zeus. Rinomata come "La città del Pistacchio", Bronte deve l'alta qualità di questo frutto al terreno vulcanico sul quale esso cresce e al particolare microclima della zona. La città è circondata da paesaggi mozzafiato e offre un'atmosfera autentica e ospitale che fa di Bronte una meta ideale per gli amanti della natura e della buona cucina siciliana.
L’Etna, con il suo confine litologico di 250 Km e una superficie di circa 1260 kmq, è il più grande vulcano attivo d’Europa. La sua altezza, in corrispondenza dei crateri sommitali, raggiunge la quota di circa 3.350 m, ma tale altezza è quanto mai variabile nel tempo in quanto l’attività esplosiva non è sempre di tipo “costruttivo”, ma talvolta può essere anche “distruttiva” con crolli e cedimenti delle pareti del recinto craterico. La sua ricca storia eruttiva e le spettacolari eruzioni periodiche lo rendono un importante punto di interesse geologico e turistico. L'Etna, inoltre, rappresenta un ambiente naturale unico, con paesaggi mozzafiato e il fertile terreno vulcanico che favorisce la coltivazione di prodotti di alta qualità, come il pistacchio di Bronte.